venerdì 30 marzo 2012

Bando selezione esperto progetto"Arteterapia"


I s t i t u t o C o m p r e n s i v o “ N i c h o l a s G r e e n ”
Codice fiscale 94048340718 – Codice meccanografico FGIC818009
Telefono 885/651130 – 652183 – Fax 0885/651130 – e-mail FGIC818009@istruzione.it
Via Abruzzi, 1 – 71022 Ascoli Satriano (Foggia)
Prot. N. 1135/B-32 Ascoli Satriano, lì 30/3/2012

Oggetto: Progetto di “Arteterapia” rivolto ad alunni diversamente abili -
Bando selezione esperto esterno



IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la delibera n. 4 del 16/2/2012 con la quale il collegio dei Docenti ha approvato il progetto
di”Arteterapia” rivolto agli alunni diversamente abili dell’istituto Comprensivo, presentato dalla Prof.ssa De Lucia Anna, funzione strumentale e referente per la disabilità, disponendo nel contempo la modifica del Piano dell’Offerta Formativa relativo all’a.s. 2011/12;
VISTA la delibera n. 1 del 27/3/2012, con la quale il Consiglio di Istituto ha approvato la modifica del POF dell’anno scolastico 2011/2012, dettando nel contempo la procedura ed i criteri da adottare per la selezione degli esperti esterni, ai sensi del 2° comma dell’art. 40 del DI 44/200;
VISTA la legge 440/97 con la quale sono finanziati i progetti rivolti all’arricchimento dell’offerta
formativa;
ACCERTATO che tali fondi sono disponibili per l’anno finanziario 2012 e che tali fondi sono utilizzati a copertura del progetto di Arteterapia fino alla concorrenza dell’importo complessivo dl progetto;
RITENUTO dover emanare apposito bando per la selezione del personale esperto esterno, cui affidare la realizzazione del progetto;


AVVISA

che si procederà alla selezione di un esperto per la realizzazione del progetto di “Arteterapia” finalizzato a promuovere l’acquisizione di autonomia operativa, a migliorare le relazioni interpersonali ed a rafforzare il senso di realtà negli alunni diversamente abili dell’Istituto Comprensivo “Nicholas Green” di Ascoli Satriano.
Il progetto sarà articolato con interventi settimanali di n. 3 ore per tutte le settimane a
partire dalla terza di Aprile e fino all’ultima di Maggio.
Il compenso orario è pari ad € 35,00, comprensivo anche degli oneri a carico dell’amministrazione, variabili in relazione alla posizione fiscale e previdenziale dell’esperto e sarà liquidato a conclusione del progetto.

Requisiti richiesti e criteri di valutazione:
Tali requisiti potranno essere autodichiarati dagli interessati, salva la facoltà dell’amministrazione di procedere a controlli:
idoneo titolo di studio di laurea congruente con le finalità del progetto, con indicazione del punteggio ottenuto, con preferenza accordata al Diploma di laurea rilasciata dall’Accademia di
Belle arti; - 2 PUNTI – requisito necessario;
titoli di studio e/o professionali e/o specialistici inerenti la metodologia del progetto, in relazione anche ai destinatari del progetto; 2 PUNTI ogni altra competenza utile agli effetti dell’incarico oggetto di selezione; 1 PUNTO
esperienze maturate in ambito scolastico in relazione, con indicazione della durata delle stesse; MAX 5 PUNTI (RAPPORTATI A 6 MESI);
possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego

Gli interessati devono presentare domanda in carta semplice, indirizzata al Dirigente Scolastico della scuola , direttamente o a mezzo raccomandata entro le ore 12,00 del 10/4/2012.
Alle domande va allegato il Curriculum professionale in formato europeo.
I titoli dichiarati, afferenti i contenuti del presente avviso, vanno consegnati prima della stipula del contratto.
Il Dirigente Scolastico provvederà alla valutazione comparativa delle domande presentate.
Il presente avviso è affisso all’albo del Comune di Ascoli Satriano, all’albo della Scuola, pubblicizzato attraverso posta elettronica del M.P.I., alle Scuole della provincia di Foggia con preghiera di darne massima diffusione.
Viene altresì inviato anche al Centro Territoriale per l’ impiego del Comune di Ascoli Satriano e della Provincia di Foggia.
Viene altresì pubblicato sul blog dell’istituto all’indirizzo http://greenascoli.blogspot.com
L’incarico sarà conferito, in presenza dei requisiti richiesti, anche in caso di una sola domanda.
L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla presente selezione.
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si fa riferimento alle norme di legge vigenti.
Ai sensi dell’ articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti presso questa Amministrazione e saranno trattati mediante una banca dati anche
successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. È in ogni caso consentito l’accesso agli atti mediante visione degli stessi qualora la loro conoscenza
sia necessaria per curare o difendere interessi pubblici.



Il Dirigente scolastico

(Bubici Prof.ssa Filomena)