Sono di seguito definiti l’oggetto della fornitura ed esplicitati i requisiti minimi di cui l’oggetto della fornitura, in tutte le componenti specificate, dovrà essere in possesso.
Oggetto della fornitura
Con la denominazione “oggetto della fornitura” si intende
• dotazione tecnologica: la fornitura, da parte dell’Aggiudicatario, di due (2) Lavagne Interattive Multimediali, di 2 (due) videoproiettori a soffitto ad ottica corta (sostituibile anche con quello a raggio ultra-corto) con staffa a muro (A*) , n. 2 personal computer, n. 2 armadietti di sicurezza a parete per i pc, nonché dei relativi componenti accessori, atti a garantire il funzionamento della suddetta dotazione. Nella dotazione tecnologica dovrà inoltre essere incluso il software specifico per la creazione di materiali ed attività didattiche con la LIM
Si intende per Lavagna Interattiva Multimediale un dispositivo elettronico di grandi dimensioni per la visualizzazione e l’interazione con contenuti digitali e applicazioni informatiche, dotato di una superficie sensibile alla posizione di un puntatore od altro ed è utilizzato unitamente ad un videoproiettore e ad un computer, a sua volta connesso con il proiettore, in maniera tale da consentire l’interazione con applicazioni attive nel suddetto computer mediante l’immagine proiettata sulla superficie interattiva della LIM.
• servizi: l’esecuzione, da parte dell’Aggiudicatario, di attività di trasporto, di installazione nelle aule individuate dall’Istituto e collaudo, di manutenzione, assistenza nonché di corso di formazione operativo;
• contenuti: la fornitura, da erogarsi contestualmente all’installazione di ciascuna delle dotazioni tecnologiche installate di due (2) pacchetti di contenuti esemplificativi per la didattica disciplinare idonei alla scuola primaria.
(A*) Soluzione integrata, ossia una soluzione in cui il videoproiettore è fissato alla struttura della lavagna stessa o posizionato tramite una staffa a parete sopra la LIM ad una distanza non superiore ai 1,5 metri.
Modalità della fornitura
Per quanto concerne l’esecuzione dei servizi, l’Aggiudicatario dovrà garantire la fornitura, il trasporto, la consegna, l’installazione e il collaudo delle dotazioni tecnologiche, dei contenuti esemplificativi entro e non oltre il 30 Giugno 2010.
La fornitura dei servizi di assistenza dovrà essere garantita per un minimo di 24 mesi dall’installazione della dotazione.
In sede di offerta, il prolungamento della fornitura oltre il periodo minimo indicato costituirà titolo di specifica valutazione
Requisiti minimi della Lavagna Interattiva Multimediale
Requisiti di conformità
Le LIM oggetto della fornitura dovranno essere in possesso delle certificazioni riconosciute dall’Unione Europea ed essere conformi alle norme relative alla compatibilità elettromagnetica. La conformità dovrà essere estesa alle disposizioni internazionali e alle norme vigenti ai fini della sicurezza degli utilizzatori.
Si specificano, le certificazioni essenziali per la valutazione dei requisiti di conformità della LIM oggetto di fornitura:
• Compatibilità Elettromagnetica (89/336 e 92/31 –ECM);
• Ergonomia (Direttiva CEE 90/270);
• Tossicità (2002/95/CE RoHS - Restriction of Hazardous Substances Directive);
• Bassa tensione (2006/95/EEC-LVD).
La conformità della LIM oggetto della fornitura dovrà essere documentata con la presentazione delle certificazioni attestanti i requisiti dichiarati.
Dimensione dell’area attiva
Date le finalità e il contesto di utilizzo della dotazione tecnologica, si definisce come requisito minimo della LIM una dimensione non inferiore ai 77 pollici.
Tale dimensione è da considerarsi riferita all’area attiva della superficie della LIM con 4:3 aspect ratio.
Temperatura d’utilizzo e di conservazione
Si richiede di specificare i valori massimi e minimi relativi alla temperatura di utilizzo e di conservazione.
Resistenza all’umidità nell’utilizzo e nella conservazione
Si richiede di specificare il valore percentuale relativo alla soglia di umidità tollerata dalla LIM nell’utilizzo e nella conservazione.
Compatibilità
La LIM oggetto della fornitura dovrà presentare il massimo livello di compatibilità in conformità con le indicazioni della Legge del 23 marzo 2003 n. 53 di riforma della Scuola art. 1 paragrafo c - relativa al principio di pluralismo delle piattaforme informatiche.
Garanzia
La LIM oggetto della fornitura dovrà essere coperta da garanzia italiana per un numero minimo di mesi pari a ventiquattro (24). L’offerta di un periodo di copertura di durata maggiore ai ventiquattro (24) mesi sarà titolo di valutazione.
Requisiti del software per la creazione di attività didattiche con la LIM
L’aggiudicatario dovrà distribuire, contestualmente all’installazione della dotazione tecnologica e a titolo gratuito, un software per la creazione di materiali ed attività didattiche idonei per la scuola primaria.
In sede di gara, la Commissione giudicatrice graduerà il punteggio disponibile relativamente ai software proposti dalle Aziende che concorrono al bando in base ai criteri di comparazione prefissati dalla Commissione medesima. Tali criteri saranno maturati in riferimento al contesto di utilizzo del suddetto software nell’ambito della didattica del primo ciclo ed esprimeranno una valutazione circostanziata alla valenza didattica delle funzionalità espresse dal software medesimo.
Sarà accordata preferenza ai software che non presentano restrizioni di installazione e di utilizzo e che consentono il maggior livello di interoperabilità con i più diffusi formati informatici ed in particolare .pdf, .ppt, .doc,.html ;
Sarà inoltre valutata anche la possibilità di accedere direttamente, attraverso il software fornito, a librerie di contenuti digitali specifici per la scuola ( digital asset)
Requisiti relativi alla modalità di interazione
Si ritiene che, per quanto concerne la LIM oggetto della fornitura, sia da accordare preferenza alle tecnologie che garantiscano una buona precisione del tratto ( resolution espressa in points (lines) per pollice), del trascinamento (tracking rate) e una facilità ed intuitività dell’uso dei diversi dispositivi.
Sarà inoltre privilegiata la soluzione che prevede l’assenza di qualsiasi dispositivo per il funzionamento della stessa (es. touchscreeen).
Sarà inoltre valutata l’assenza di disturbi, effetti indesiderati causati dal tocco accidentale della superficie durante il suo utilizzo da parte degli studenti o dell’insegnante
Requisiti di robustezza
Costituiscono titolo di preferenza i requisiti di robustezza e resistenza agli urti, ai graffi, ai tagli, alle abrasioni e ai liquidi
Caratteristiche degli eventuali dispositivi di interazione
Gli eventuali dispositivi d’interazione dovranno preferibilmente essere sostituibili a costi nulli o ridotti e non essere sottoposti per il loro utilizzo/mantenimento a ricariche, cambio di batterie elettriche o comunque a tutte quelle operazioni che possano limitarne l’utilizzo
Connettività
Connessione al computer tramite porta USB o wireless (Wi-Fi IEEE 802.11 e/o tecnologia Bluetooth).
Sistema audio
La fornitura deve essere corredata di 2 casse acustiche di almeno 20 WATT per canale stereo.
Accessori
Assieme alla dotazione deve essere fornito:
• un set completo degli eventuali dispositivi di interazione;
• supporto per il montaggio a parete della LIM;
• cavi per il collegamento di tutti gli apparati.
Requisiti minimi del proiettore
Il video proiettore deve essere ad ottica corta (sostituibile con tecnologia ultra corta) con staffa a muro, come indicato nel punto (A*).
Risoluzione
Si richiede che il proiettore oggetto della fornitura possegga una risoluzione nativa minima pari a 1024x768 (XGA) ed una profondità almeno pari a 24 bit e quindi ad un numero di colori visualizzabili almeno pari a 16.777 milioni.
Sorgente luminosa
La lampada utilizzata dal proiettore in dotazione dovrà avere una potenza non inferiore a 150 watt. La lampada dovrà essere facilmente sostituibile e dovrà essere indicata la durata in ore riferita all’utilizzo in modalità standard, non inferiore ad almeno 3.000 ore in modalità di utilizzo economy.
Luminosità e livello di contrasto
La luminosità del modello di proiettore da includere nella dotazione tecnologica non dovrà essere inferiore a 1.500 ANSI Lumen e comunque tale che l’immagine proiettata sia visibile in condizioni di elevata luminosità dell’ambiente Per quanto riguarda il rapporto di contrasto ottimale esso dovrà essere almeno pari a 500:1 con tecnologia LCD e 1.000 : 1 con tecnologia DLP (metodo di misura a norma ANSI).
Compatibilità video
Il proiettore deve essere compatibile con lo standard NTSC – PAL – SECAM
Compatibilità sistemi operativi ed hardware
Il proiettiore deve essere compatibile con Computer basati su sistemi Microsft, Linux e Mac OS e con le più diffuse schede video.
Connettività video ed audio
Il proiettore deve esere necessariamente dotato delle seguenti porte di ingresso: Ingresso video composito; Ingresso S-Video; RGB/component; RCA; Mini Jack stereo
Dotazione accessoria
Nella dotazione potranno essere compresi i cavi di uscita video interfacciabili a PC e riproduttori DVD e videoregistratori, telecomando, manuale d’uso e staffa di supporto
La staffa di supporto del videoproiettore, possibilmente in lega leggera o di alluminio, deve essere posizionata nella parte superiore della LIM ad una distanza sufficiente per una visualizzazione dell’immagine proiettata in modo corretto e tale da non risultare inferiore e/o superiore all’area della superficie attiva (LIM). La piastra per l’aggancio del videoproiettore alla staffa ,pertanto, deve godere delle presenti caratteristiche minime:
• Piastra universale per ancoraggio del videoproiettore;
• Angolo di rotazione di 360°
• Angolo di inclinazione di 50°
• Portata minima 10 KG.
Integrazione degli elementi compresi nella dotazione tecnologica.
Dato il contesto di utilizzo previsto dal progetto Lavagne Interattive Multimediali le dotazioni tecnologiche dovranno essere dotate di supporti per l’integrazione tra la LIM e il proiettore oggetto della fornitura.
Nella dotazione tecnologica dovrà essere integrato un sistema di riproduzione audio di potenza almeno pari a 20 watt per canale.
Garanzia
Il proiettore oggetto della fornitura dovrà essere coperto da garanzia italiana per un numero minimo di mesi pari a ventiquattro (24) e per la lampada pari a 90 gg..
L’offerta di un periodo di copertura della garanzia del proiettore di durata maggiore rispetto al periodo sopra indicato costituirà titolo di valutazione.
Requisiti minimi del Computer notebook 15,4” – 16:9 compatibile in connettività con la LIM offerta:
Sistema operativo
II computer deve essere corredato di sistema operativo Microsoft Windows XP Professional (Service Pack 3) o Windows Vista downgradabile ad XP, già preinstallato e di copia originale di tutto il software.
La documentazione deve essere in lingua italiana oppure, se non prevista, in lingua inglese. Del sistema operativo preinstallato dovranno essere forniti i CD/DVD.
Processore
II computer deve essere dotato di cpu appartenente alla generazione "dual core" o successive, in grado di avere un indice di performance basato sull’Overall rating del benchmark Sysmark 2007 Preview non inferiore a 90.
Hard Disk drive
Capacità di almeno 250 gigabyte
Interfaccia S-ATA II.
Velocità di rotazione5200 rpm.
Memoria RAM
L'apparecchiatura deve essere dotata di almeno 2 GB di RAM.
Unità di masterizzazione DVD Dual Layer
Capacità di masterizzazione: 8,5 GB Dual Layer e 4,7 GB standard
Porte di Comunicazione
• 3 porte USB 2.0
• 1 porta Firewire
• 1 porta Ethernet 10-100-1000
• 1 porta seriale UART 16550 da 9 pin o, in alternativa, cavo adattatore da USB a seriale compatibile con tutte le periferiche a protocollo seriale e connettore di tipo DB9.
Scheda Grafica
Scheda grafica almeno da 512 MB di memoria dedicata con almeno:
• una uscita VGA o DVI.
• una uscita S-Video.
Dichiarazioni/certificazioni di Conformità
Requisiti di ergonomia stabiliti nella Direttiva CEE 90/270 recepita dalla legislazione italiana con Legge 19 febbraio 1992, n. 142
Direttiva 2002/95/CE, anche nota come "Restriction of Hazardous Substances" (RoHS), recepita dalla legislazione italiana con D.Lgs. 151/2005
Requisiti di sicurezza (es. IMQ) e di emissione elettromagnetica (es. FCC) certificati da Enti riconosciuti a livello europeo. Decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194 (Attuazione della direttiva 2004/108/CE)
Garanzia
Il personale computer della fornitura dovrà essere coperto da garanzia italiana per un numero minimo di mesi pari a ventiquattro (24).
L’offerta di un periodo di copertura della garanzia del computer di durata maggiore rispetto al periodo sopra indicato costituirà titolo di valutazione.
Armadietto di sicurezza
L’armadietto di sicurezza deve poter contenere il pc a servizio della LIM, deve essere in metallo con chiusura di sicurezza. Deve consentire la connessione con la LIM anche ad armadietto chiuso.
Caratteristiche dei servizi
I servizi descritti sono da intendersi erogati dall'aggiudicatario unitamente alla fornitura medesima.
Consegna ed installazione
L’Aggiudicatario si impegna a consegnare ed installare le LIM, i video proiettori ed i personal computer presso la scuola entro il 30/6/2010, nelle 2 aule indicate dall’Istituto.
L’installazione si intende comprensiva di collaudo finalizzato a verificare che le apparecchiature fornite comunichino tra loro e con le eventuali dotazioni e connessioni già in possesso della scuola. Contestualmente all’installazione, l’Aggiudicatario dovrà consegnare anche i manuali d’uso della dotazione tecnologica in lingua italiana.
A completamento della procedura l’Aggiudicatario è tenuto a rilasciare la certificazione dell’avvenuta installazione a regola d’arte.
Assistenza
L’Aggiudicatario è tenuto a garantire per tutto il periodo di ventiquattro (24) mesi di assistenza, l’intervento in loco entro 48 ore dalla segnalazione di eventuali anomalie o guasti delle apparecchiature fornite.
L’offerta di un periodo di intervento inferiore alle 48 ore costituirà titolo di valutazione.
Caratteristiche dei contenuti
Requisiti dei contenuti digitali
I contenuti oggetto di fornitura dovranno avere una finalità esemplificativa e dovranno essere forniti in relazione alle principali discipline curriculari per la scuola secondaria. Il pacchetto di contenuti proposto dalle Aziende concorrenti alla gara potrà includere asset digitali ed eventualmente anche risorse didattiche strutturate (learning object).
Requisiti previsti per l’attribuzione del punteggio di cui all’art.4 del Capitolato d’oneri.
In merito ai suddetti contenuti, la Commissione giudicatrice opererà in sede di gara una valutazione che prenderà in considerazione le caratteristiche di multimedialità e multicodalità e l’adeguatezza all’uso nella didattica disciplinare dei medesimi. Valuterà altresì la quantità e la varietà dei materiali proposti, nonché le caratteristiche della licenza di installazione e utilizzo
Ascoli Satriano, lì 13/4/2010
Il Dirigente scolastico
(Bubici prof.ssa Filomena)