sabato 24 ottobre 2009

CAPITOLATO TECNICO

CAPITOLATO TECNICO DI GARA RELATIVO ALLA FORNITURA DEL LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE

Sono di seguito definiti l’oggetto della fornitura ed esplicitati i requisiti minimi di cui l’oggetto della fornitura, in tutte le componenti specificate, dovrà essere in possesso.

Oggetto della fornitura
Con la denominazione “oggetto della fornitura” si intende
• dotazione tecnologica: la fornitura, da parte dell’Aggiudicatario, di un Laboratorio linguistico multimediale, costituto da n. 12 postazioni allievi + 1 docente, come analiticamente specificato nel presente disciplinate tecnico
• servizi: l’esecuzione, da parte dell’Aggiudicatario, di attività di trasporto, di installazione nelle aule individuate dall’Istituto e collaudo, di manutenzione, assistenza nonché di corso di formazione operativo.

Modalità della fornitura
Per quanto concerne l’esecuzione dei servizi, l’Aggiudicatario dovrà garantire la fornitura, il trasporto, la consegna, l’installazione e il collaudo delle dotazioni tecnologiche, dei contenuti esemplificativi entro e non oltre il 31/12/2009.
L’erogazione del corso di formazione potrà avvenire anche successivamente previa intesa con il Dirigente scolastico
La fornitura dei servizi di assistenza dovrà essere garantita per un minimo di 24 mesi dall’installazione della dotazione. In sede di offerta, il prolungamento della fornitura oltre il periodo minimo indicato costituirà titolo di specifica valutazione

Requisiti di conformità
Tutti i beni oggetto della fornitura dovranno essere in possesso delle certificazioni riconosciute dall’Unione Europea.
Requisiti di ergonomia stabiliti nella Direttiva CEE 90/270 recepita dalla legislazione italiana con Legge 19 febbraio 1992, n. 142
Direttiva 2002/95/CE, anche nota come "Restriction of Hazardous Substances" (RoHS), recepita dalla legislazione italiana con D.Lgs. 151/2005
Requisiti di sicurezza (es. IMQ) e di emissione elettromagnetica (es. FCC) certificati da Enti riconosciuti a livello europeo. Decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194 (Attuazione della direttiva 2004/108/CE)

Requisiti minimi della postazione docente
Attrezzatura Caratteristiche minime Quantità
PC Desktop Processore Intel Core 2 Duo T7250 2 ghz. RAM 4 GB DDR 2 SO-DIMM PC2-6400. Disco rigido 500 GB SATA 3.0 Gbit/ s (SATA II). SO in dotazione Windows XP Professional. Controller grafico Nvidia GeForce 9300M GS Memoria Dedicata 256 mb. Memorizzazione ottica Numero unità 1. Monitor LCD widescreen BrightView con diagonale da 19" .Tastiera wireless. Webcam. VGA integrata con microfono. Uscita audio Canali 5,10. Lettore di schede Card reader 5 in 1. Networking 10/ 100/ 1000 - Bluetooth - Wireless (standard) 802.11n Masterizzatore Unità DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM 1
Cattedra docente Struttura portante in metallo costituita dal piano in legno rivestito con resine melaminiche (dim. circa 160x80x72. Canalizzazione cavi e vano sottostante per alloggiamento schede elettroniche di rete. Conformità al D.L. 626 del 19/09/94. 1
Poltroncina docente Regolabile in altezza, rivestimento in materiale ignifugo. Alzata a gas a norma 626 1
Licenza Microsoft Open Office License Education 1

Requisiti minimi della postazione alunni
Attrezzatura Caratteristiche minime Quantità
PC Desktop Processore Intel Core 2 Duo E2200 / 2,2 GHz RAM 2GB800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM. Disco rigido: Serial ATA 250 GB SATA. SO in dotazione Windows XP Professional. Scheda grafica: Tecnologia bus grafico:PCI Express®; Memoria:256MB; Monitor LCD widescreen con diagonale da 19" .Tastiera wireless. Webcam. VGA integrata con microfono. Uscita audio Canali 5,10. Lettore di schede Card reader 5 in 1. Networking LAN 10/ 100/ 1000 - Bluetooth . Masterizzatore Unità DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM 12
Postazione allievo (n. 2 postazioni) POSTAZIONE Canalizzata – costruzione in Legno melaminico dim. (130 x 80 x 72). Installazione e cablatura degli apparati a norma di legge 46/90. Si allega piantina dell’aula con lo schema del laboratorio proposto, non vincolante. 12
Poltroncina allievo Regolabile in altezza, rivestimento materiale ignifugo Alzata a gas N.A norma 626. 24
Licenza Microsoft Open Office License Education 12

Rete LAN dell’aula

N.1 Armadio di rete Armadio rack 19” a due sezioni per montaggio a muro. Gruppo di continuità da almeno 400 VA. Completo di n.2 Patch Panel da 16 posti in cat.6 . N.1 Multipresa a 6 posizioni con protezione magnetica. N.2 Concentratore Rete Switch 24 Porte 10/100/1000 Mbit/s. Cablaggio della Rete locale per N° 12 punti rete comprendente tutti i cavi e le canalizzazioni
Configurazione delle reti LAN e Didattica ed i PC, eseguite con cavo di connessione UTP cat. 6, e software specifici; Punti rete dati in cassetta E503 con frutto RJ45.
Installazione del quadro elettrico.
L’aula è già dotata di n.1 punto rete posizionato in occasione del cablaggio dell’Istituto.


Requisiti minimi della rete didattica linguistica

Si richiede una soluzione puramente software che consenta di trasformare un’aula di PC (in rete) in un ambiente interattivo e multimediale che possa essere utilizzato sia per l’insegnamento delle lingue, sia per l’insegnamento di altre disciplinare a vari livelli.
L’interfaccia grafica deve essere intuitiva per non costringere l’insegnante a lunghe procedure per eseguire una funzione. Ogni funzione deve poter essere applicata ad un gruppo di studenti o all’intera classe. Tutte le interazioni nella classe devono avvenire sotto la supervisione del docente che le autorizza. L’immagine dell’interfaccia deve rappresentare l’effettiva disposizione in aula, l’insegnante e gli studenti devono venire visualizzati come icone che cambiano a seconda dello stato in cui sono o dell’attività che stanno svolgendo.
Il software dovrà permettere:
o Inviare la videata del docente o di uno studente scelto come modello ad un singolo studente, ad un gruppo di studenti o a tutta la classe;
o Monitorare il lavoro di più studenti contemporaneamente
o Monitorare in automatico con un certo intervallo di tempo un gruppo di studenti o tutta la classe;
o Prendere il controllo della tastiera e del mouse del singolo studente
o Oscurare il monitor di un allievo, di un gruppo di allievi o di tutta la classe (con disabili azione momentanea di tastiera e mouse)
o Aprire documenti sulla postazione studenti
o Utilizzare files audio/video come sorgente di programma
o Lanciare applicazione agli studenti
o Aprire files agli studenti
o Includere un Web browser
o Aprire siti internet su singole postazioni studenti o contemporaneamente su un gruppo di studenti o su tutta la classe
o Permettere l’uso solo di certi siti internet a scelta del docente alle postazioni studente
o Inviare messaggi alle postazioni studente
o Creare stanze di chat scritta con possibilità di salvare il lavoro degli studenti
o Spegnere o riavviare i PC studente o escluderli dalla rete
o Discutere con uno studente
o Paralare ad uno studente o ad un gruppo di studenti
o Dividere la classe in gruppi fino ad un massimo di 6
o Utilizzare una lavagna condivisa
o Inviare ad un gruppo di studenti o a tutta la classe una sorgente audio sia digitale che analogica, la voce dell’insegnante o di uno studente e registrarla sulle postazioni allievo
o Ogni studente deve poter disporre sul proprio PC di un registratore linguistico a doppia traccia (Audio attivo comparativo)
o Permettere agli studenti di discutere tra loro a gruppi
o Lasciare che gli studenti registrino un proprio lavoro audio senza ascoltare nessuna fonte
o Raccogliere i lavori degli studenti (formato .mmf,.wav o mp3.

Il software deve prevedere una valutazione automatica dei risultati in base a parametri impostati e alle risposte corrette definite preventivamente dal docente, oltre ad avere la possibilità di raccogliere rispostein forma discorsiva da valuitare successivamente.


Il software dovrà permettere:
o Creare un esame con domande di tipo:
1. Vero o falso
2. Risposta multipla
3. Check list (Possibilità di inserire più di una risposta corretta
4. Hot Spot (Cliccare su un’area definibile come risposta corretta o errata)
5. Drag adn drop
6. Fill-in-the-balnks
7. Matching
8. Risposta aperta
o Definire un tempo massimo per l’esercizio o lasciare tempo illimitato
o Possibilità di consegnare le domande in ordine causale
o Inserire immagini nelle domande
o Definire le risposte corretet
o Definire la percentuale con cui viene considerato superato l’esercizio
o Distribuire il lavoro ad un gruppo o a tutta la classe dando eventuali istruzioni operative
o Abilitare/disabilitare gli studenti a vedere l’esito del loro elaborato
o Raccogliere automaticamente e visualizzare gli elaborati
o Salvare gli elaborati per una successiva valutazione
o Controllare in tempo reale quali studenti hanno terminati l’elaborato
o Stampare l’esito degli elaborati
o Salvare il testo dell’esame per un futuro riutilizzo
o Permettere agli studenti di accedere ad un elaborato di preparazione all’esame

Il software deve permettere lo streaming delle immagini in movimento e dell’audio relativo da un file video o anche direttamente da una sorgente analogica ( ad esempio satellite, videoregistratore, lettore DVD) ad alcune o a tutte le postazioni studente.
Deve anche permettere di digitalizzare video mentre invia (o preventivamente), essere di facile gestione e consentire di inviare video differenti a diversi gruppi contemporaneamente.

Il software deve permettere di riportare i PC studente alla configurazione originaria, operando centralmente dalla postazione docente o automaticamente con cadenza da stabilire.

A titolo indicativo si indicano di seguito i componenti minimi ritenuti necessari:
Descrizione attrezzatura Quantità
Rete didattica – licenza docente + modulo per acquisizione ed invio fonti video 1
Centrale docente mixer con 6/7n ingressi e audio esterni + cavi 1
Pannello controllo mixer docente 1
Box audio per due studenti su unico PC 13
Rete didattica – Licenza studente 12
Modulo verifiche e test multimediali 13
Licenza software laboratorio linguistico audio attivo comparativo 13
Cuffia professionale con microfono 25
Antenna parabolica 1
Decoder satellitare 1

Qualora il software proposto richieda ulteriori elementi gli stessi saranno specificati.

I requisiti minimi richiesti per la rete didattica devono sono presenti nel software proposto,
A tale scopo sarà sottoscritta a pena di esclusione la apposita dichiarazione predisposta da questo istituto ed da allegare all’offerta tecnica.


Caratteristiche dei servizi
I servizi descritti sono da intendersi erogati dall'aggiudicatario unitamente alla fornitura medesima.

Consegna ed installazione
L’Aggiudicatario si impegna a consegnare ed installare il laboratorio multimediale linguistico presso la scuola entro il 31/12/2009, nell’aula indicata dall’Istituto presso il plesso di scuola media sito in via Abruzzi.

L’installazione si intende comprensiva di collaudo finalizzato a verificare che le apparecchiature fornite comunichino tra loro. Contestualmente all’installazione, l’Aggiudicatario dovrà consegnare anche i manuali d’uso della dotazione tecnologica in lingua italiana.
A completamento della procedura l’Aggiudicatario è tenuto a rilasciare la certificazione dell’avvenuta installazione a regola d’arte.
Assistenza
L’Aggiudicatario è tenuto a garantire per tutto il periodo di ventiquattro (24) mesi di assistenza, l’intervento in loco entro 48 ore dalla segnalazione di eventuali anomalie o guasti delle apparecchiature fornite.
L’offerta di un periodo di intervento inferiore alle 48 ore costituirà titolo di valutazione.

Corso di formazione
L’Aggiudicatario dovrà organizzare ed erogare di ore pari a sei (6) di formazione tecnologica all’utilizzo del laboratorio.
Costituirà valutazione aggiuntiva un maggior numero di ore in relazione al costo.


Ascoli Satriano, lì 20/10/2009

Il Dirigente scolastico
(Bubici prof.ssa Filomena)