Progetto Scuola digitale Piano diffusione LIM e.f. 2011 Capitolato Tecnico per la Richiesta di Offerta R.d.O n. 74089 sul MEPA
1. Oggetto L’oggetto della gara è l’insieme di dotazioni tecnologiche, supporto alla didattica e servizi ad essi correlate.
Nello specifico la dotazione tecnologica dovrà comprendere:
o · Lavagna Interattiva multimediale;
o · video-proiettore;
o · braccio/staffe di supporto;
o · casse audio (speakers);
o · notebook;
o · componenti accessori atti a garantire il funzionamento dell’intera dotazione.
1.1 Descrizione della soluzione
Per lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si intende una superficie che consente di visualizzare ed interagire con applicazioni software e contenuti in formato digitale quali testi, immagini, animazioni, video, ecc. La LIM, per il suo funzionamento, deve essere collegata almeno ad un computer e ad un videoproiettore.
La superficie interattiva, sulla quale è proiettata l’immagine generata dal computer, deve permettere la gestione delle applicazioni e dei contenuti digitali attraverso l’uso di appositi dispositivi (puntatori, penne, ecc.) o direttamente con le mani.
Contenuti e applicazioni visualizzati sulla superficie interattiva devono essere gestibili esattamente come sul computer ad essa collegato.
La lavagna deve poter interagire con il notebook qualsiasi sia il sistema operativo attivo dei due installati (Linux e Windows Microsoft ultima versione).
Dato il contesto di utilizzo previsto dal Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali, le dotazioni tecnologiche offerte dovranno prevedere la massima possibilità di integrazione tra tutti gli elementi che compongono il Kit quali la lavagna interattiva, il proiettore, il braccio di sostegno del proiettore, le staffe di fissaggio al muro, i cavi di connessione ed i diffusori audio.
In particolare il braccio di sostegno del proiettore non dovrà costituire un semplice corpo aggiunto, ma essere un elemento testato ed utilizzato direttamente dal produttore specificatamente per la LIM offerta ed essere posizionato nella parte superiore della stessa ad una distanza sufficiente per la corretta visualizzazione dell’immagine proiettata su tutta la superficie attiva. Per quanto riguarda i servizi correlati si intendono, di norma l’attività di installazione e collaudo, di manutenzione, assistenza e supporto all’utenza nonché di addestramento all’utilizzo della soluzione tecnologica e del software didattico.
Ogni dotazione tecnologica dovrà essere installata ed utilizzata in ciascuna delle aule scolastiche individuate nelle scuole che fanno parte dell’accordo di rete.
1.2 Durata della fornitura Per l’esecuzione della fornitura, la Ditta aggiudicataria provvisoria dovrà, pena l’esclusione della gara,:
o · presentarsi presso la sede della Scuola Punto Ordinante entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla
relativa richiesta con una campionatura delle apparecchiature offerte, al fine di procedere alla
verifica di conformità e corrispondenza del campione con le tipologie, caratteristiche e funzionalità dichiarate in sede di offerta e/o indicate nel Capitolato Tecnico;
o · consegnare, contestualmente, la documentazione, ivi comprese le schede tecniche originali dei
prodotti ed i manuali d’uso, a comprova delle caratteristiche tecniche relative alle prestazioni e ai
requisiti funzionali di cui al Capitolato Tecnico, nonché delle eventuali caratteristiche migliorative offerte;
o · dovrà produrre l’FDR (Full Disclosure Report) generato dal benchmark per la stessa configurazione
offerta, con evidenza del sistema operativo e hardware utilizzati. Tale FDR dovrà essere
autocertificato dall’offerente, e pronto per una eventuale verifica presso la Bapco;
o · dovrà produrre documentazione attestante il possesso del requisito EPA Energy Star 5.0 o
equivalente
o · dovrà produrre tutte le certificazioni richieste nel Capitolato Tecnico e nel presente Disciplinare.
Questa attività non sostituisce le attività di collaudo sulle singole installazioni
Il Fornitore dovrà predisporre e condividere con la Scuola Punto Ordinante, entro 15 (quindici) giorni
lavorativi, decorrenti dal primo giorno lavorativo successivo alla data di stipula della RdO a Sistema, il Piano
delle Consegne, delle Installazioni e dei Collaudi ed il Piano di Addestramento.
Il Piano delle Consegne, delle Installazioni e dei Collaudi dovrà indicare il luogo di consegna, la data di
consegna - installazione e di collaudi. Il Piano di Addestramento dovrà indicare, conformemente a quanto
previsto dal Par. 3 del Capitolato tecnico, il calendario delle lezioni che il Fornitore dovrà tenere ai docenti
dell’ Istituzione scolastica.
Il termine ultimo previsto per la consegna, l’installazione ed il collaudo di tutti i prodotti e l’espletamento di
tutti i servizi oggetto del presente Contratto è 70 (settanta) giorni lavorativi dalla stipula della presente RdO a
sistema. Si precisa che i 70 (settanta) giorni includono i 15 (quindici) giorni lavorativi per la predisposizione
del Piano delle Consegna, delle Installazioni e dei Collaudi e del Piano di Addestramento.
I prodotti acquistati oggetto del presente Contratto dovranno, pena l’applicazione delle penali di cui alle
Condizioni Generali di Contratto, essere consegnati entro il termine di consegna presso gli Istituti scolastici,
indicati dal Fornitore nel Piano della Consegna delle Installazioni e dei Collaudi.
Tutte le attività previste con esclusione del servizio di assistenza in garanzia, si intenderanno terminate nel
momento in cui tutte le LIM risulteranno installate e collaudate con la trasmissione del Verbale di Consegna,
Installazione e Collaudo, debitamente firmato dalla Scuola destinataria del Kit LIM, alla Scuola Punto
Ordinante.
Il servizio di assistenza in garanzia della durata di 36 mesi, da erogarsi on site, avrà decorrenza dalla data di
installazione e collaudo apposta sul verbale ed accettata con la firma in calce dal Referente Scolastico del
Progetto.
Il Training tecnico operativo, della durata di 8 ore, dovrà essere fornito alla fine delle installazioni.
1.3 Requisiti della dotazione tecnologica
Specifica richiesta Requisito necessario
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
Tecnologia Capacitiva
Modalità di interazione e
relativi dispositivi
Dual touch e multitouch
Fornitura di n. 2 penne
Dimensione riferita alla
diagonale dell’area attiva
Non inferiore a 77 pollici formato 4:3
Superficie Rigida, antiriflesso, antigraffio e resistente agli urti
Speakers La dotazione dovrà prevedere una coppia di casse acustiche da 30W RMS
totali (15 W RMS per canale)
Connessione agli altri
dispositivi del Kit
USB 2.0 – La dotazione deve includere tutti i cavi di connessione
necessari alla comunicazione tra la LIM, il notebook, il videoproiettore, le
casse e i relativi copricavi.
VIDEOPROIETTORE
Risoluzione nativa 1024 x 768 XGA
Tecnologia LCD
Luminosità Non inferiore a 2500 ANSI LUMEN in modalità normale
Contrasto 2000 : 1
Compatibilità sistemi video NTSC, PAL, SECAM
Lampada 230W
Durata lampada Non inferiore a 3.000 ore in modalità normale
Telecomando SI
Braccio/Staffa di sostegno La distanza di proiezione, dal piano della LIM alla lente, o specchio di
proiezione, deve essere minore di 100 cm, per un’area di proiezione non
inferiore ai 77 pollici riferita alla diagonale della area proiettata (aspect
ratio 4:3) interna all’area attiva della LIM
Per motivi di sicurezza la staffa di supporto del proiettore deve essere
certificata per l'utilizzo nella configurazione proposta sia dal produttore
della LIM che dal produttore del videoproiettore.
E’ necessaria la Certificazione CE e indicazione del massimo carico
sopportato alla distanza massima
Connessione video Ingresso video composito, ingresso S-video, VGA
Connessione audio RCA, mini jack stereo
NOTEBOOK
Schermo 15”
Sistema operativo Window Microsoft 7 Professional italiano (ultima versione) con relativa
licenza, compatibilità con altri sistemi operativo open source
Dual core – velocità di clock minima 2 GHZ – processore di ultima
generazione di primaria marca internazionale
Memoria RAM 4Gb
Capacità Hard disk 250 Gb
Porte USB 4
Masterizzatore DVD Dual layer, integrato
Connessione alla rete LAN
e connessione Wireless
Collegamento alla rete Ethernet anche in modalità wireless 802.11b/g/n;
certificazione WI-FI.
Benchmark Sysmark mobile
mark 2007
Score 150, durata batteria 240 minuti
EPA ENERGY STAR Versione 5.0 o equivalente
COMPONENTI ED ACCESSORI ATTI A GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO
DELL’INTERA DOTAZIONE
Garanzia dei produttori
sull’intera soluzione
Almeno 36 mesi (con eccezione della lampada: non inferiore 3000 ore in
modalità normale) decorrente dalla data di collaudo positivo della
fornitura.
Addestramento dei docenti 8 ore di addestramento all’utilizzo della soluzione tecnologica e del
software didattico
Supporto alla didattica
Software L’aggiudicatario dovrà fornire, contestualmente all’installazione della
dotazione tecnologica e a titolo gratuito, un software specificamente
progettato per la creazione di materiali ed attività didattiche.
Tale software dovrà:
1. Non presentare restrizioni di installazione e di utilizzo per la
classe.
2. Prevedere una versione liberamente utilizzabile (online oppure
offline) per consentire la fruizione dei file creati con l'applicativo
a tutti gli utenti anche in contesti in cui la LIM non è presente.
3. Essere fornito su CD-ROM a corredo o, in alternativa, disponibile
per il download dal sito del produttore.
4. Permettere la personalizzazione della interfaccia grafica.
5. Consentire di importare/esportare in vari formati.
6. Permettere la ricerca e l’aggiornamento della nuova versione del
software (non deve esserci la necessità di un operatore che
rimuova la precedente versione del SW per poter poi installare la
nuova). Gli aggiornamenti devono essere forniti a titolo gratuito e
senza limitazione temporale. Il software deve includere la
funzione di verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti sul
sito del produttore e l'installazione degli stessi.
7. Prevedere la funzionalità di riconoscimento forme e scrittura a
mano libera in lingua italiana.
8. Prevedere una sezione di help per l'utente, in modalità on line
oppure offline, in lingua italiana.
Risorse e/o contenuti digitali 1. Accesso a risorse e/o contenuti digitali presenti all’interno
od a corredo del software di gestione della LIM, ed in
opzione scaricabili gratuitamente da apposite librerie sul
WEB, in lingua italiana. Indicare url.
2. Accesso video tutorial in lingua italiana, sulle principali
funzionalità del software. Indicare url.
3. Accesso gratuito a portali on-line che permettono agli
insegnanti e agli studenti di condividere, progettare,
distribuire, scegliere, gestire e ampliare risorse e attività utili
all’apprendimento tramite l’utilizzo della LIM. Indicare url.
Sistemi operativi supportati Compatibilità con i sistemi operativi (S.O.) dei notebook richiesti.
Manualistica d’uso Per tutte le componenti del Kit fornire manuali in lingua italiana.
Cavi elettrici, trasmissione
segnale video, cavo di
connessione alla rete
Cavi di alimentazione delle apparecchiature fornite. Cavi di collegamento
tra il personal computer, la lavagna ed il video-proiettore;
Cavo di connessione per il collegamento alla rete locale, cat. 5e, di
lunghezza pari a 3 metri, con connettori pressofusi. Copricavi. Ciabatta
multipresa
Certificazioni I prodotti devono essere in possesso delle certificazioni richieste dalla
normativa europea per la sicurezza informatica, ovvero:
i requisiti stabiliti nel D.Lgs. n. 81/2008;
· i requisiti di ergonomia stabiliti nella Direttiva CEE 90/270 recepita dalla
legislazione italiana con Legge 19 febbraio 1992, n. 142;
· i requisiti di sicurezza (es. IMQ) e di emissione elettromagnetica (es.
FCC) certificati da Enti riconosciuti a livello europeo;
· le Direttive di Compatibilità Elettromagnetica (89/336 e 92/31 - EMC) e
conseguentemente le apparecchiature fornite dovranno essere marchiate e
certificate CE.
la direttiva 2002/95/CE, anche nota come "Restriction of Hazardous
Substances (RoHS), recepita dalla legislazione italiana con D.Lgs.
151/2005;
i requisiti stabiliti nel D. Lgs. 88/2008, che recepisce la direttiva
206/66/CE
concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti.
Compatibilità E’ richiesta la compatibilità con le principali piattaforme informatiche (in
conformità alle indicazioni Legge del 28 marzo 2003 n. 53 di riforma
della Scuola art. 1) - Possibilità di salvare i files in formato IWB
2. Consegna, installazione e collaudo
L’esecuzione del contratto avverrà mediante consegne e installazioni ripartite; a tal fine, il fornitore dovrà
predisporre entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dal primo giorno lavorativo successivo alla data di
accettazione della RdO a Sistema, il Piano delle consegne, delle installazioni e dei collaudi nel quale dovrà
indicare per ciascun Istituto Scolastico il termine di consegna della relativa fornitura. Le attività di
installazione e collaudo devono essere svolte contestualmente alla consegna. Le attività di consegna e
installazione includono: imballaggio, trasporto, facchinaggio, consegna al piano, posa in opera e cablaggio
della soluzione Lavagna + Video-proiettore + notebook (e se richiesto anche del router), asporto degli
imballaggi. Il cablaggio deve essere effettuato secondo le normative vigenti, in modo da garantire la
sicurezza degli utenti. Tali attività dovranno essere effettuate da personale certificato dal produttore delle
Lavagne Multimediali. Il collaudo ha ad oggetto la verifica dell’idoneità dei Prodotti alle funzioni di cui alla
documentazione tecnica ed al manuale d’uso nonché, per quanto possibile, la corrispondenza dei prodotti alle
caratteristiche e alle specifiche tecniche e di funzionalità indicate nell’offerta e dal Capitolato Tecnico.
Oltre alla verifica di cui sopra, nella fase di collaudo, sarà effettuata l’ attività di:
· avvio all’uso della soluzione, che consiste in: accensione delle apparecchiature, creazione di una nuova
cartella, utilizzo del software didattico, salvataggio della “lezione” nella cartella, spegnimento delle
apparecchiature;
· verifica del software didattico: verifica delle principali funzionalità, ad esempio: personalizzazione
dell’interfaccia grafica, interoperabilità con formati informatici diversi, ecc.
3. Addestramento dei docenti all’utilizzo della soluzione tecnologica e del software didattico
La formazione tecnica dei docenti consiste nell’erogazione di almeno 8 ore di training sulle modalità di utilizzo
della soluzione tecnologica e del software didattico.
Il fornitore dovrà predisporre e condividere con la Scuola Punto Ordinante e con ciascun Istituto Scolastico
(scuole associate) il Piano di formazione tecnica che dovrà contenere il calendario delle lezioni presso gli istituti
scolastici coinvolti.
La formazione tecnica dovrà essere erogata in sessioni collettive che aggregano le Scuole in base ai seguenti
criteri:
o Vicinanza territoriale;
o Docenti impegnati su più Istituti;
o Gruppi di docenti (gruppi anche di 10 utenti)
L’attività di formazione tecnica può essere erogata, in accordo tra le parti, non contestualmente all’installazione. Il
fornitore dovrà prendere accordi in tal senso in fase di definizione del Piano di formazione.
L’addestramento dovrà affrontare i seguenti aspetti:
Componenti del setting e collegamenti
- Funzioni e manutenzione del proiettore
- Funzioni e manutenzione del telecomando
- Manutenzione della superficie interattiva
- Interruttori e spie di accensione LIM e proiettore
- Funzionamento ed eventuale caricamento delle penne o eventuali altri dispositivi
- Collegamenti tra computer, LIM, videoproiettore, casse acustiche e altre periferiche
Avvio e arresto delle apparecchiature
- Spiegazione delle operazioni di accensione, avvio e spegnimento
- Test di collegamento (interazione con la lavagna e suono dalle casse) e controllo spie
- Installazione dei driver e attivazione/aggiornamento dei software in dotazione con la lavagna (con
numero seriale)
- Licenza di utilizzo del software
- Calibrazione del sistema
- Comandi e funzioni di avvio rapido sulla superficie/struttura della lavagna
- Interazione con la superficie (selezione, trascinamento, funzionalità “tasto destro mouse”)
- Pannello di controllo
- Risoluzione dei problemi più frequenti di visualizzazione e di interazione
- Modalità di fruizione del servizio di assistenza
Scrittura
- Scrivere, cancellare, usare i colori
- Usare frecce, linee, forme
- Riconoscimento testo
- Riconoscimento forme
- Usare la tastiera virtuale
Visualizzazione
- lente
- tendina
- occhio di bue/faretto
Salvataggio, importazione, esportazione, registrazione
- Creazione e gestione sequenza pagine
- Salvataggio di un file creato
- Importazione un file di altro formato
- Esportazione in un formato diverso
- Cattura schermo
- Registrazione di in formato audio-video
- Utilizzo di altri software/file sul computer
Gestione risorse multimediali
- Importare e gestire testo
- Utilizzo file audio
- Utilizzo immagini
- Utilizzo file video
- Utilizzo risorse interattive
- Inserimento e gestione collegamenti a risorse interne/esterne e siti Internet
- Accesso a risorse e/o contenuti digitali presenti all'interno od a corredo del software di gestione della
LIM
- Accesso a portali on line per condividere, progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare
- risorse e attività utili all'apprendimento tramite l’utilizzo della LIM
-
4. Manutenzione e assistenza
Servizio di assistenza e manutenzione delle apparecchiature oggetto della fornitura per 36 mesi on-site,
inclusiva di assistenza e manutenzione, con decorrenza dalla “data di collaudo positivo” della fornitura
medesima e con intervento in loco entro il termine di 2 (due) giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e
festivi) successivi alla segnalazione di anomalia ovvero il diverso termine offerto quale requisito
migliorativo. Il problema tecnico dovrà essere risolto comunque entro e non oltre 8 (otto) giorni lavorativi
ovvero entro 2 giorni lavorativi dalla chiamata quale requisito migliorativo.
Per ogni termine non rispettato, il Punto Ordinante e/o singola scuola aggregata è in diritto di applicare una
penale di € 150,00 per ogni giorno di ritardo.
I numeri telefonici e di fax devono essere numeri Verdi gratuiti per il chiamante o, in alternativa, numero/i
telefonico/i di rete fissa. Non sono ammessi, pertanto, numeri telefonici del tipo 199.xxx.xxx.
Dal primo giorno lavorativo successivo alla data di stipula del contratto a sistema, il Fornitore dovrà
garantire, unitamente alla nomina del referente/responsabile tecnico del servizio, come previsto nel
Disciplinare al Punto 6.1, la disponibilità dei propri recapiti telefonici, fax ed e-mail.
Il servizio richiesto al Fornitore consiste in:
_ gestione dei contatti con gli Istituti Scolastici a supporto della corretta attuazione del Contratto;
_ gestione delle richieste di assistenza e manutenzione, ivi incluse le segnalazioni di guasti e la gestione dei
malfunzionamenti.
Il servizio dovrà essere attivo nei giorni lavorativi.
Criterio di aggiudicazione : Offerta economicamente più vantaggiosa
Parametro numerico finale : 100
Parametri ripartiti : 40 qualitativa – 60 economica
Tabella delle specifiche richieste valutabili e relativi punteggi
Specifica richiesta valutata Punti
max
Regola
Diagonale 4 Da 78 a 80 1 punto; da 81 a 85 punti 2; da 86 a 89 punti 3: oltre punti 4
Casse 1 Se integrate
Pieno utilizzo piano LIM con
pennarelli cancellabili
5 Per permettere la presenza di un’unica lavagna in aula e l’utilizzo anche in
caso di black out o malfunzionamento di uno dei componenti del Kit
Possibilità di videoconferenza
senza l’ausilio di dispositivi
hardware o di applicativi diversi
da quelli già forniti nel Kit
3
Luminosità 3 Oltre 2500 ANSI LUMEN
Durata lampade 6 3000-4000 3 punti; 4000-5000 4 punti; oltre 6 punti
Braccio 5 Da 98 a 90 punti 1; da 89 a 80 punti 2; da 79 a 70 punti 3; da 69 a 60 punti
4; oltre punti 5;
Web cam integrata 2
Capacità Hard Disk 2 Da 251 a 319 punti 1; oltre punti 2
Estensione durata di garanzia del
Kit oltre a quanto previsto nel
capitolato tecnico
1 anno di estensione (totale 4
anni)
2 anni di estensione (totale 5 anni)
3
Estensione di 1 anno punti 1
Estensione di 2 anni punti 3
Estensione assistenza on site
4 Estensione di 1 anno punti 2
Estensione di 2 anni punti 4
Utilizzo libero delle licenze del
software LIM da parte degli utenti
(docenti e studenti) senza limiti
temporali
2
Il punteggio massimo assegnabile all’elemento prezzo è di 60 punti.
Ai fini dell’attribuzione del “punteggio prezzo” le singole offerte economiche presentate dai concorrenti
sono determinate sulla base della seguente formula (proporzionalità inversa):
P1 = O (min) * P (max)
O (i)
Dove:
P (i) è il punteggio economico del singolo partecipante
O (min) è l’offerta migliore tra quelle pervenute
O (i) è l’offerta del partecipante di cui viene calcolato il punteggio
P (max) è il punteggio economico massimo
1. Oggetto L’oggetto della gara è l’insieme di dotazioni tecnologiche, supporto alla didattica e servizi ad essi correlate.
Nello specifico la dotazione tecnologica dovrà comprendere:
o · Lavagna Interattiva multimediale;
o · video-proiettore;
o · braccio/staffe di supporto;
o · casse audio (speakers);
o · notebook;
o · componenti accessori atti a garantire il funzionamento dell’intera dotazione.
1.1 Descrizione della soluzione
Per lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si intende una superficie che consente di visualizzare ed interagire con applicazioni software e contenuti in formato digitale quali testi, immagini, animazioni, video, ecc. La LIM, per il suo funzionamento, deve essere collegata almeno ad un computer e ad un videoproiettore.
La superficie interattiva, sulla quale è proiettata l’immagine generata dal computer, deve permettere la gestione delle applicazioni e dei contenuti digitali attraverso l’uso di appositi dispositivi (puntatori, penne, ecc.) o direttamente con le mani.
Contenuti e applicazioni visualizzati sulla superficie interattiva devono essere gestibili esattamente come sul computer ad essa collegato.
La lavagna deve poter interagire con il notebook qualsiasi sia il sistema operativo attivo dei due installati (Linux e Windows Microsoft ultima versione).
Dato il contesto di utilizzo previsto dal Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali, le dotazioni tecnologiche offerte dovranno prevedere la massima possibilità di integrazione tra tutti gli elementi che compongono il Kit quali la lavagna interattiva, il proiettore, il braccio di sostegno del proiettore, le staffe di fissaggio al muro, i cavi di connessione ed i diffusori audio.
In particolare il braccio di sostegno del proiettore non dovrà costituire un semplice corpo aggiunto, ma essere un elemento testato ed utilizzato direttamente dal produttore specificatamente per la LIM offerta ed essere posizionato nella parte superiore della stessa ad una distanza sufficiente per la corretta visualizzazione dell’immagine proiettata su tutta la superficie attiva. Per quanto riguarda i servizi correlati si intendono, di norma l’attività di installazione e collaudo, di manutenzione, assistenza e supporto all’utenza nonché di addestramento all’utilizzo della soluzione tecnologica e del software didattico.
Ogni dotazione tecnologica dovrà essere installata ed utilizzata in ciascuna delle aule scolastiche individuate nelle scuole che fanno parte dell’accordo di rete.
1.2 Durata della fornitura Per l’esecuzione della fornitura, la Ditta aggiudicataria provvisoria dovrà, pena l’esclusione della gara,:
o · presentarsi presso la sede della Scuola Punto Ordinante entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla
relativa richiesta con una campionatura delle apparecchiature offerte, al fine di procedere alla
verifica di conformità e corrispondenza del campione con le tipologie, caratteristiche e funzionalità dichiarate in sede di offerta e/o indicate nel Capitolato Tecnico;
o · consegnare, contestualmente, la documentazione, ivi comprese le schede tecniche originali dei
prodotti ed i manuali d’uso, a comprova delle caratteristiche tecniche relative alle prestazioni e ai
requisiti funzionali di cui al Capitolato Tecnico, nonché delle eventuali caratteristiche migliorative offerte;
o · dovrà produrre l’FDR (Full Disclosure Report) generato dal benchmark per la stessa configurazione
offerta, con evidenza del sistema operativo e hardware utilizzati. Tale FDR dovrà essere
autocertificato dall’offerente, e pronto per una eventuale verifica presso la Bapco;
o · dovrà produrre documentazione attestante il possesso del requisito EPA Energy Star 5.0 o
equivalente
o · dovrà produrre tutte le certificazioni richieste nel Capitolato Tecnico e nel presente Disciplinare.
Questa attività non sostituisce le attività di collaudo sulle singole installazioni
Il Fornitore dovrà predisporre e condividere con la Scuola Punto Ordinante, entro 15 (quindici) giorni
lavorativi, decorrenti dal primo giorno lavorativo successivo alla data di stipula della RdO a Sistema, il Piano
delle Consegne, delle Installazioni e dei Collaudi ed il Piano di Addestramento.
Il Piano delle Consegne, delle Installazioni e dei Collaudi dovrà indicare il luogo di consegna, la data di
consegna - installazione e di collaudi. Il Piano di Addestramento dovrà indicare, conformemente a quanto
previsto dal Par. 3 del Capitolato tecnico, il calendario delle lezioni che il Fornitore dovrà tenere ai docenti
dell’ Istituzione scolastica.
Il termine ultimo previsto per la consegna, l’installazione ed il collaudo di tutti i prodotti e l’espletamento di
tutti i servizi oggetto del presente Contratto è 70 (settanta) giorni lavorativi dalla stipula della presente RdO a
sistema. Si precisa che i 70 (settanta) giorni includono i 15 (quindici) giorni lavorativi per la predisposizione
del Piano delle Consegna, delle Installazioni e dei Collaudi e del Piano di Addestramento.
I prodotti acquistati oggetto del presente Contratto dovranno, pena l’applicazione delle penali di cui alle
Condizioni Generali di Contratto, essere consegnati entro il termine di consegna presso gli Istituti scolastici,
indicati dal Fornitore nel Piano della Consegna delle Installazioni e dei Collaudi.
Tutte le attività previste con esclusione del servizio di assistenza in garanzia, si intenderanno terminate nel
momento in cui tutte le LIM risulteranno installate e collaudate con la trasmissione del Verbale di Consegna,
Installazione e Collaudo, debitamente firmato dalla Scuola destinataria del Kit LIM, alla Scuola Punto
Ordinante.
Il servizio di assistenza in garanzia della durata di 36 mesi, da erogarsi on site, avrà decorrenza dalla data di
installazione e collaudo apposta sul verbale ed accettata con la firma in calce dal Referente Scolastico del
Progetto.
Il Training tecnico operativo, della durata di 8 ore, dovrà essere fornito alla fine delle installazioni.
1.3 Requisiti della dotazione tecnologica
Specifica richiesta Requisito necessario
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
Tecnologia Capacitiva
Modalità di interazione e
relativi dispositivi
Dual touch e multitouch
Fornitura di n. 2 penne
Dimensione riferita alla
diagonale dell’area attiva
Non inferiore a 77 pollici formato 4:3
Superficie Rigida, antiriflesso, antigraffio e resistente agli urti
Speakers La dotazione dovrà prevedere una coppia di casse acustiche da 30W RMS
totali (15 W RMS per canale)
Connessione agli altri
dispositivi del Kit
USB 2.0 – La dotazione deve includere tutti i cavi di connessione
necessari alla comunicazione tra la LIM, il notebook, il videoproiettore, le
casse e i relativi copricavi.
VIDEOPROIETTORE
Risoluzione nativa 1024 x 768 XGA
Tecnologia LCD
Luminosità Non inferiore a 2500 ANSI LUMEN in modalità normale
Contrasto 2000 : 1
Compatibilità sistemi video NTSC, PAL, SECAM
Lampada 230W
Durata lampada Non inferiore a 3.000 ore in modalità normale
Telecomando SI
Braccio/Staffa di sostegno La distanza di proiezione, dal piano della LIM alla lente, o specchio di
proiezione, deve essere minore di 100 cm, per un’area di proiezione non
inferiore ai 77 pollici riferita alla diagonale della area proiettata (aspect
ratio 4:3) interna all’area attiva della LIM
Per motivi di sicurezza la staffa di supporto del proiettore deve essere
certificata per l'utilizzo nella configurazione proposta sia dal produttore
della LIM che dal produttore del videoproiettore.
E’ necessaria la Certificazione CE e indicazione del massimo carico
sopportato alla distanza massima
Connessione video Ingresso video composito, ingresso S-video, VGA
Connessione audio RCA, mini jack stereo
NOTEBOOK
Schermo 15”
Sistema operativo Window Microsoft 7 Professional italiano (ultima versione) con relativa
licenza, compatibilità con altri sistemi operativo open source
Dual core – velocità di clock minima 2 GHZ – processore di ultima
generazione di primaria marca internazionale
Memoria RAM 4Gb
Capacità Hard disk 250 Gb
Porte USB 4
Masterizzatore DVD Dual layer, integrato
Connessione alla rete LAN
e connessione Wireless
Collegamento alla rete Ethernet anche in modalità wireless 802.11b/g/n;
certificazione WI-FI.
Benchmark Sysmark mobile
mark 2007
Score 150, durata batteria 240 minuti
EPA ENERGY STAR Versione 5.0 o equivalente
COMPONENTI ED ACCESSORI ATTI A GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO
DELL’INTERA DOTAZIONE
Garanzia dei produttori
sull’intera soluzione
Almeno 36 mesi (con eccezione della lampada: non inferiore 3000 ore in
modalità normale) decorrente dalla data di collaudo positivo della
fornitura.
Addestramento dei docenti 8 ore di addestramento all’utilizzo della soluzione tecnologica e del
software didattico
Supporto alla didattica
Software L’aggiudicatario dovrà fornire, contestualmente all’installazione della
dotazione tecnologica e a titolo gratuito, un software specificamente
progettato per la creazione di materiali ed attività didattiche.
Tale software dovrà:
1. Non presentare restrizioni di installazione e di utilizzo per la
classe.
2. Prevedere una versione liberamente utilizzabile (online oppure
offline) per consentire la fruizione dei file creati con l'applicativo
a tutti gli utenti anche in contesti in cui la LIM non è presente.
3. Essere fornito su CD-ROM a corredo o, in alternativa, disponibile
per il download dal sito del produttore.
4. Permettere la personalizzazione della interfaccia grafica.
5. Consentire di importare/esportare in vari formati.
6. Permettere la ricerca e l’aggiornamento della nuova versione del
software (non deve esserci la necessità di un operatore che
rimuova la precedente versione del SW per poter poi installare la
nuova). Gli aggiornamenti devono essere forniti a titolo gratuito e
senza limitazione temporale. Il software deve includere la
funzione di verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti sul
sito del produttore e l'installazione degli stessi.
7. Prevedere la funzionalità di riconoscimento forme e scrittura a
mano libera in lingua italiana.
8. Prevedere una sezione di help per l'utente, in modalità on line
oppure offline, in lingua italiana.
Risorse e/o contenuti digitali 1. Accesso a risorse e/o contenuti digitali presenti all’interno
od a corredo del software di gestione della LIM, ed in
opzione scaricabili gratuitamente da apposite librerie sul
WEB, in lingua italiana. Indicare url.
2. Accesso video tutorial in lingua italiana, sulle principali
funzionalità del software. Indicare url.
3. Accesso gratuito a portali on-line che permettono agli
insegnanti e agli studenti di condividere, progettare,
distribuire, scegliere, gestire e ampliare risorse e attività utili
all’apprendimento tramite l’utilizzo della LIM. Indicare url.
Sistemi operativi supportati Compatibilità con i sistemi operativi (S.O.) dei notebook richiesti.
Manualistica d’uso Per tutte le componenti del Kit fornire manuali in lingua italiana.
Cavi elettrici, trasmissione
segnale video, cavo di
connessione alla rete
Cavi di alimentazione delle apparecchiature fornite. Cavi di collegamento
tra il personal computer, la lavagna ed il video-proiettore;
Cavo di connessione per il collegamento alla rete locale, cat. 5e, di
lunghezza pari a 3 metri, con connettori pressofusi. Copricavi. Ciabatta
multipresa
Certificazioni I prodotti devono essere in possesso delle certificazioni richieste dalla
normativa europea per la sicurezza informatica, ovvero:
i requisiti stabiliti nel D.Lgs. n. 81/2008;
· i requisiti di ergonomia stabiliti nella Direttiva CEE 90/270 recepita dalla
legislazione italiana con Legge 19 febbraio 1992, n. 142;
· i requisiti di sicurezza (es. IMQ) e di emissione elettromagnetica (es.
FCC) certificati da Enti riconosciuti a livello europeo;
· le Direttive di Compatibilità Elettromagnetica (89/336 e 92/31 - EMC) e
conseguentemente le apparecchiature fornite dovranno essere marchiate e
certificate CE.
la direttiva 2002/95/CE, anche nota come "Restriction of Hazardous
Substances (RoHS), recepita dalla legislazione italiana con D.Lgs.
151/2005;
i requisiti stabiliti nel D. Lgs. 88/2008, che recepisce la direttiva
206/66/CE
concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti.
Compatibilità E’ richiesta la compatibilità con le principali piattaforme informatiche (in
conformità alle indicazioni Legge del 28 marzo 2003 n. 53 di riforma
della Scuola art. 1) - Possibilità di salvare i files in formato IWB
2. Consegna, installazione e collaudo
L’esecuzione del contratto avverrà mediante consegne e installazioni ripartite; a tal fine, il fornitore dovrà
predisporre entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dal primo giorno lavorativo successivo alla data di
accettazione della RdO a Sistema, il Piano delle consegne, delle installazioni e dei collaudi nel quale dovrà
indicare per ciascun Istituto Scolastico il termine di consegna della relativa fornitura. Le attività di
installazione e collaudo devono essere svolte contestualmente alla consegna. Le attività di consegna e
installazione includono: imballaggio, trasporto, facchinaggio, consegna al piano, posa in opera e cablaggio
della soluzione Lavagna + Video-proiettore + notebook (e se richiesto anche del router), asporto degli
imballaggi. Il cablaggio deve essere effettuato secondo le normative vigenti, in modo da garantire la
sicurezza degli utenti. Tali attività dovranno essere effettuate da personale certificato dal produttore delle
Lavagne Multimediali. Il collaudo ha ad oggetto la verifica dell’idoneità dei Prodotti alle funzioni di cui alla
documentazione tecnica ed al manuale d’uso nonché, per quanto possibile, la corrispondenza dei prodotti alle
caratteristiche e alle specifiche tecniche e di funzionalità indicate nell’offerta e dal Capitolato Tecnico.
Oltre alla verifica di cui sopra, nella fase di collaudo, sarà effettuata l’ attività di:
· avvio all’uso della soluzione, che consiste in: accensione delle apparecchiature, creazione di una nuova
cartella, utilizzo del software didattico, salvataggio della “lezione” nella cartella, spegnimento delle
apparecchiature;
· verifica del software didattico: verifica delle principali funzionalità, ad esempio: personalizzazione
dell’interfaccia grafica, interoperabilità con formati informatici diversi, ecc.
3. Addestramento dei docenti all’utilizzo della soluzione tecnologica e del software didattico
La formazione tecnica dei docenti consiste nell’erogazione di almeno 8 ore di training sulle modalità di utilizzo
della soluzione tecnologica e del software didattico.
Il fornitore dovrà predisporre e condividere con la Scuola Punto Ordinante e con ciascun Istituto Scolastico
(scuole associate) il Piano di formazione tecnica che dovrà contenere il calendario delle lezioni presso gli istituti
scolastici coinvolti.
La formazione tecnica dovrà essere erogata in sessioni collettive che aggregano le Scuole in base ai seguenti
criteri:
o Vicinanza territoriale;
o Docenti impegnati su più Istituti;
o Gruppi di docenti (gruppi anche di 10 utenti)
L’attività di formazione tecnica può essere erogata, in accordo tra le parti, non contestualmente all’installazione. Il
fornitore dovrà prendere accordi in tal senso in fase di definizione del Piano di formazione.
L’addestramento dovrà affrontare i seguenti aspetti:
Componenti del setting e collegamenti
- Funzioni e manutenzione del proiettore
- Funzioni e manutenzione del telecomando
- Manutenzione della superficie interattiva
- Interruttori e spie di accensione LIM e proiettore
- Funzionamento ed eventuale caricamento delle penne o eventuali altri dispositivi
- Collegamenti tra computer, LIM, videoproiettore, casse acustiche e altre periferiche
Avvio e arresto delle apparecchiature
- Spiegazione delle operazioni di accensione, avvio e spegnimento
- Test di collegamento (interazione con la lavagna e suono dalle casse) e controllo spie
- Installazione dei driver e attivazione/aggiornamento dei software in dotazione con la lavagna (con
numero seriale)
- Licenza di utilizzo del software
- Calibrazione del sistema
- Comandi e funzioni di avvio rapido sulla superficie/struttura della lavagna
- Interazione con la superficie (selezione, trascinamento, funzionalità “tasto destro mouse”)
- Pannello di controllo
- Risoluzione dei problemi più frequenti di visualizzazione e di interazione
- Modalità di fruizione del servizio di assistenza
Scrittura
- Scrivere, cancellare, usare i colori
- Usare frecce, linee, forme
- Riconoscimento testo
- Riconoscimento forme
- Usare la tastiera virtuale
Visualizzazione
- lente
- tendina
- occhio di bue/faretto
Salvataggio, importazione, esportazione, registrazione
- Creazione e gestione sequenza pagine
- Salvataggio di un file creato
- Importazione un file di altro formato
- Esportazione in un formato diverso
- Cattura schermo
- Registrazione di in formato audio-video
- Utilizzo di altri software/file sul computer
Gestione risorse multimediali
- Importare e gestire testo
- Utilizzo file audio
- Utilizzo immagini
- Utilizzo file video
- Utilizzo risorse interattive
- Inserimento e gestione collegamenti a risorse interne/esterne e siti Internet
- Accesso a risorse e/o contenuti digitali presenti all'interno od a corredo del software di gestione della
LIM
- Accesso a portali on line per condividere, progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare
- risorse e attività utili all'apprendimento tramite l’utilizzo della LIM
-
4. Manutenzione e assistenza
Servizio di assistenza e manutenzione delle apparecchiature oggetto della fornitura per 36 mesi on-site,
inclusiva di assistenza e manutenzione, con decorrenza dalla “data di collaudo positivo” della fornitura
medesima e con intervento in loco entro il termine di 2 (due) giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e
festivi) successivi alla segnalazione di anomalia ovvero il diverso termine offerto quale requisito
migliorativo. Il problema tecnico dovrà essere risolto comunque entro e non oltre 8 (otto) giorni lavorativi
ovvero entro 2 giorni lavorativi dalla chiamata quale requisito migliorativo.
Per ogni termine non rispettato, il Punto Ordinante e/o singola scuola aggregata è in diritto di applicare una
penale di € 150,00 per ogni giorno di ritardo.
I numeri telefonici e di fax devono essere numeri Verdi gratuiti per il chiamante o, in alternativa, numero/i
telefonico/i di rete fissa. Non sono ammessi, pertanto, numeri telefonici del tipo 199.xxx.xxx.
Dal primo giorno lavorativo successivo alla data di stipula del contratto a sistema, il Fornitore dovrà
garantire, unitamente alla nomina del referente/responsabile tecnico del servizio, come previsto nel
Disciplinare al Punto 6.1, la disponibilità dei propri recapiti telefonici, fax ed e-mail.
Il servizio richiesto al Fornitore consiste in:
_ gestione dei contatti con gli Istituti Scolastici a supporto della corretta attuazione del Contratto;
_ gestione delle richieste di assistenza e manutenzione, ivi incluse le segnalazioni di guasti e la gestione dei
malfunzionamenti.
Il servizio dovrà essere attivo nei giorni lavorativi.
Criterio di aggiudicazione : Offerta economicamente più vantaggiosa
Parametro numerico finale : 100
Parametri ripartiti : 40 qualitativa – 60 economica
Tabella delle specifiche richieste valutabili e relativi punteggi
Specifica richiesta valutata Punti
max
Regola
Diagonale 4 Da 78 a 80 1 punto; da 81 a 85 punti 2; da 86 a 89 punti 3: oltre punti 4
Casse 1 Se integrate
Pieno utilizzo piano LIM con
pennarelli cancellabili
5 Per permettere la presenza di un’unica lavagna in aula e l’utilizzo anche in
caso di black out o malfunzionamento di uno dei componenti del Kit
Possibilità di videoconferenza
senza l’ausilio di dispositivi
hardware o di applicativi diversi
da quelli già forniti nel Kit
3
Luminosità 3 Oltre 2500 ANSI LUMEN
Durata lampade 6 3000-4000 3 punti; 4000-5000 4 punti; oltre 6 punti
Braccio 5 Da 98 a 90 punti 1; da 89 a 80 punti 2; da 79 a 70 punti 3; da 69 a 60 punti
4; oltre punti 5;
Web cam integrata 2
Capacità Hard Disk 2 Da 251 a 319 punti 1; oltre punti 2
Estensione durata di garanzia del
Kit oltre a quanto previsto nel
capitolato tecnico
1 anno di estensione (totale 4
anni)
2 anni di estensione (totale 5 anni)
3
Estensione di 1 anno punti 1
Estensione di 2 anni punti 3
Estensione assistenza on site
4 Estensione di 1 anno punti 2
Estensione di 2 anni punti 4
Utilizzo libero delle licenze del
software LIM da parte degli utenti
(docenti e studenti) senza limiti
temporali
2
Il punteggio massimo assegnabile all’elemento prezzo è di 60 punti.
Ai fini dell’attribuzione del “punteggio prezzo” le singole offerte economiche presentate dai concorrenti
sono determinate sulla base della seguente formula (proporzionalità inversa):
P1 = O (min) * P (max)
O (i)
Dove:
P (i) è il punteggio economico del singolo partecipante
O (min) è l’offerta migliore tra quelle pervenute
O (i) è l’offerta del partecipante di cui viene calcolato il punteggio
P (max) è il punteggio economico massimo